Wing Chun Abbiategrasso

Scuola di arti marziali Wing Chun Kung Fu (Wong Shun Leung lineage) di Sifu Massimiliano Fiora, ad Abbiategrasso (MI) 20081, presso la palestra FitUP

Wing Chun e salute

Questo antico stile di kung fu cinese è generalmente conosciuto per essere una disciplina estremamente efficace per la difesa personale.

Meno conosciuto è l’ aspetto interno della sua pratica.

L’ esercizio praticato in posizioni naturali per il corpo evita di esercitare pressioni estreme sulle articolazioni e consente un’ azione preventiva e correttiva sul piano osteomuscolare.

La pratica del Wing Chun permette di assumere posture naturali, aiuta a prendere coscienza delle cattive abitudini e limita le tensioni superflue per recuperare il normale equilibrio del tono muscolare.

Per i cinesi il qi è l’ energia che fluisce all’ interno del corpo mentre kung significa lavoro, quindi il qi kung, che è parte integrante nello studio del Wing Chun, è il lavoro fatto sull’ energia allo scopo di imparare ad accrescerla e guidarla.

Il wing chun studiato da questo punto di vista, agisce beneficamente sullo spirito evitando posture fisiologicamente scorrette che possono essere causa di una progressiva rigidità di alcuni gruppi muscolari o una lassità di altri.

I movimenti e la respirazione profonda agiscono positivamente anche sul sistema nervoso, favorendo la calma, la chiarezza delle percezioni ed il controllo emotivo.

Questo esercizio viene praticato da centinaia di anni per migliorare lo stato mentale e sviluppare le prestazioni nel campo delle arti marziali.

Per questo motivo il Wing Chun è adatto a qualsiasi età ed è particolarmente utile a chi svolge un tipo di vita sedentaria o è fisicamente impedito alla pratica di attività fisiche più vigorose.